Corso Permacultura Sala Biellese – com’è andata

group shot L1100203

E’ stato un corso  introduttivo per tutte le stagioni (o quasi) – abbiamo iniziato con una bella giornata soleggiata (venerdì) per concludere sotto 30 cm di neve (abbastanza incredibile per metà marzo – ma la foto di gruppo non mente) . Certo, induce ad un rapido viaggio di riflessione sui cambiamenti climatici e le stagionalità alquanto sballate …

Detto questo è stata proprio una bella esperienza, intensa, a volte forse anche un pochino faticosa in quanto abbiamo lavorato anche dopo cena fino a tarda ora per approfittare al massimo del tempo da trascorrere insieme. Gran parte dei 14 partecipanti arrivavano dal Piemonte (Biellese, Canavese, Torinese) ma c’è stato anche qualcuno che ha fatto un bel viaggetto per esserci (Bergamo, Bologna, Mantova) e nel giro di poche ore si era già formato un forte spirito di gruppo – indispensabile per la buona riuscita di qualsiasi corso.

Il corso si è svolto a Sala Biellese (paese della resistenza, come abbiamo imparato dai ciceroni locali) presso un nuovo centro di educazione ambientale di Legambiente chiamato Andirivieni. Il centro non è ancora completamente ultimato, ma promette molto bene in quanto a struttura, ospitalità e gentilezza dei giovani gestori.

IMG00663-20130316-1044

Molte persone che si avvicinano alla permacultura e decidono di frequentare un primo corso, spesso arrivano con aspettative di ricevere principalmente nozioni pratiche su “come fare l’orto” o simile. Poi, magari dopo un piccola sensazione di spaesamento iniziale, invece scoprono che invece è diverso e molto di più ….

IMG00661-20130315-1835

Infatti, per i docenti significa spesso avere pazienza e fiducia in questo iniziale processo di accompagnamento per arrivare a far scoprire le promesse della permacultura in quanto a acquisizione di attitudini, principi e capacità di vedere e applicare le relazioni e quindi a … progettare.

IMG00665-20130316-1710

Oltre a proporre le basi essenziali che si possono dare in un weekend dedicato alla permacultura (basi di ecologia, nozioni introduttive,principi, ecc.) abbiamo particolarmente enfatizzato i “pattern” (forme, modelli, strutture che si trovano in natura e che possono fungere da ispirazione ).

Kahrl_130308 Sala bielese Patterns.002

E poi l’opportunità di apprendere dalla saggezza di tutto il gruppo, cogliendo sogni ed esperienze. Momenti di apprendimento che si alternano a momenti conviviali (abbiamo mangiato super-bene e in totale autogestione, grazie anche all’ottimo  coordinamento di 3 partecipanti che si sono presi cura della cucina), di connessione profonda in cui abbiamo cantato e ballato.

IMG00662-20130315-1839

Anche se è  stato “solo” un corso introduttivo, ci è sembrato importante far sperimentare ai partecipanti un assaggio di progettazione. Hanno infatti lavorato a gruppi sul sito ospitante, facendo esercizi di osservazione e concludendo con una piccola proposta di progetto in cui hanno cercato soprattutto di applicare alcuni principi di permacultura. Nulla di pretenzioso, in quanto occorre naturalmente affinare le capacità man mano che matura l’esperienza, ma comunque una grande soddisfazione per i risultati emersi!

Non è mancata nemmeno qualche attività pratica – dal modello in terra e la simulazione della spugna (fuori – beneficiando della giornata del sole) e un veloce vermicompost (indoors – per tempesta di neve).

IMG00673-20130317-1506

Grazie ancora a tutti – docenti e partecipanti – per aver reso questo weekend intenso e proficuo. Alla prossima …

Ancora qualche foto (grazie Tina !)

DSC02754

 

DSC02757

 

DSC02756

 

DSC02777

  1. Pingback: Corso di Permacultura a Sala Biellese | BIELLESE IN TRANSIZIONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...